Linea tricologica al Sapote “I Provenzali”: scopriamola insieme!

Ciao a tutti gli amici di Beauty Guru per Caso, oggi scopriamo insieme la linea tricologica al Sapote della marca “I Provenzali”. Presa dalla curiosità, approfittando di un’offerta all’Auchan, ho acquistato il balsamo biologico fortificante. Inizialmente, mi sono stupita di quanto pesasse il contenitore: sembrava ben più che i 200ml riportati sulla confezione!

Immagine

Poi ho preso coscienza di questa sensazione quando ho aperto il flacone per annusare il profumo del prodotto, perchè ho verificato che il balsamo era molto più che denso: si era completamente solidificato! Probabilmente, un pò come l’olio di cocco, cambia consistenza in presenza di certe temperature, ma tant’è, basta riscaldarlo un pò per donargli una texture più cremosa. Ecco come appare prima di scioglierlo:

Immagine

Per ovviare al fatto che nonostante si ammorbidisca con il calore, resta sempre piuttosto granuloso e quindi difficile da distribuire in maniera uniforme, ne metto una quantità idonea a ricoprire tutta la lunghezza della chioma in un vasetto e mescolo il contenuto fino a legare bene tutto il prodotto. Il profumo per quanto mi riguarda è abbastanza gradevole: fiorito, dolce e persistente quanto basta. Non è durato un granchè sui miei capelli perchè, avendo il cuoio capelluto grasso alla radice, sono costretta a sciacquare bene ogni residuo per evitare un effetto “unto”. Però altre amiche alle quali ho consigliato la sperimentazione, mi hanno riferito invece di risultati abbastanza soddisfacenti circa l’effetto olfattivo delle materie prime contenute. La formulazione infatti è ricca e attraente: innanzitutto contiene olio di sapote, un frutto centroamericano particolarmente ricco di vitamina C e tradizionalmente impiegato da Maya ed Aztechi negli unguenti antinfiammatori ed impacchi contro la caduta dei capelli. Oltre a questo principio attivo, il balsamo contiene bardana, arnica, timo e proteine del grano che oltre ad avere qualità districanti, hanno un’azione antistatica, molto utile per chi, come me, ha capelli fini e tendenti al crespo sulle lunghezze. Da ciò comprenderete che l’INCI è molto pulito e quindi quasi completamente verde, se non fosse per qualche conservante a pallino giallo, in ogni caso perfettamente accettabile. Dopo qualche applicazione devo dire che la chioma risulta subito molto morbida e luminosa, mentre circa l’efficacia anti caduta bisognerà valutare nel tempo. Per adesso le mie risultanze “incrociate” mi hanno portato alle seguenti considerazioni:

UTILIZZO CONSIGLIATO:

Perfetto per chi ha i capelli fini, fragili e secchi: le sostanze grasse in esso contenute hanno un’azione idratante, antistatica e ossigenante della cute. Se avete proprio necessità assoluta di idratare in maniera radicale i vostri capelli, potreste aggiungere un pò di questo balsamo al mio Burro profumoso “Fai da me” ed utilizzarlo come maschera districante e super nutriente per la vostra chioma stressata e debole.

A chi invece ha capelli “misti” (come amo chiamare i miei), cioè grassi alla radice e secchi sulle lunghezze, suggerisco un’applicazione parziale, evitando quindi il cuoio capelluto, magari utilizzandolo come maschera per capelli super idratante per doppie punte come consigliato sopra e quindi applicandolo solo sulle lunghezze e non oltre.

NOTA NEGATIVA:

La difficoltà nell’estrarlo quando si solidifica: la struttura del flacone con l’apertura stretta, ostacola notevolmente il prelievo del prodotto, costringendo chi vuole utilizzarlo a riscaldare il contenitore a lungo e con pazienza per scioglierlo oppure ad effettuare manovre tutt’altro che semplici con oggetti improbabili :p per prenderne pochissimo alla volta.

Nel complesso, visto l’effetto positivo sui capelli, lo consiglio in attesa di provare gli altri articoli della stessa linea. In previsione di tale acquisto però:

1. Armatevi di santa pazienza;

2. Attendete qualche promozione, perchè diversamente il costo è piuttosto alto (8 euro circa) rispetto alla durata del prodotto, per un       uso costante.

Se avete provato anche Voi i prodotti di questa linea, commentate sotto e raccontate la Vostra esperienza!

 

Annunci

One thought on “Linea tricologica al Sapote “I Provenzali”: scopriamola insieme!

  1. Pingback: #scheletrinellarmadietto: tutti nascondiamo qualche piccolo segreto.. | Beauty Guru per Caso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...